17 aprile 2020
La finestra di oggi … si apre … su un piccolo paesino … a ben 200km a nord del CIRCOLO POLARE artico … poco più di 500 abitanti … il cui nome, in lappone, vuol dire PUNTO d’INCONTRO … e dove … il SOLE resta basso all’orizzonte tutto il giorno … e le AURORE boreali movimentano il cielo durante la notte …
Il paese di Jukkasjärvi sorge lungo le rive del FIUME Torne … ed è reso famoso dal suo ICE hotel … una struttura alberghiera realizzata interamente con blocchi di GHIACCIO estratti proprio dal vicino fiume …
L’hotel resta aperto nei GELIDI mesi invernali, quando la TEMPERATURA scende anche fino a -30°C, e si mantiene al suo interno tra -3°C e -8°C.
Guardando questa foto … mi viene da pensare … alla FORMA dell’ACQUA … ed alla sua capacità di ADATTARSI …
Il sapersi adattare ai CAMBIAMENTI è una qualità … da coltivare … perchè ci insegna “le NUOVE regole” del gioco … ci da l’ENTUSIASMO necessario per portare avanti un nuovo progetto … ci aiuta a “SEGUIRE la corrente” … piuttosto che a contrastare eventi e situazioni che, affrontati in modo diverso, porterebbero a vivere un disagio.
Il sapersi adattare … è un MODO per rendere POSITIVO qualunque tipo di cambiamento … sia che si tratti di un’IMPORTANTE crisi economica … o di un banale giorno di PIOGGIA che rovina i nostri progetti.
Come diceva Oscar Wilde … “Questa è la VITA, non una PROVA GENERALE” … e il sapervisi adattare … vuol dire essere PRONTI ed APERTI ad ogni possibilità … incluse quelle che prevedono cambiamenti importanti.
Il sapersi adattare è dunque … FLESSIBILITÀ … intesa come la capacità di ACCETTARE una trasformazione … e VERSATILITÀ … intesa come l’abilità di trasformare l’incertezza in un’OPPORTUNITÀ.
Vi auguro oggi … di affrontare la giornata e quelle a venire … con la consapevolezza di ESSERE pronti a gestire qualsiasi situazione … di essere … insomma … come la FORMA dell’ACQUA …