Giorno G41 : Una finestra per chi non può uscire … oggi su … l’ISOLA di SANTORINI, tra MISTERI e BELLEZZA, Grecia 💕

19 aprile 2020

La finestra di oggi si apre sul mare EGEO … su una piccola ISOLA … a 80 km da Creta … facente parte dell’arcipelago delle Cicladi …

Ha la forma di una MEZZALUNA … e nelle sue vicinanze, divisi solo da una LAGUNA, si trovano altri due isolotti, Therasia e Aspronisi …

Siamo a THIRA … conosciuta meglio come SANTORINI …

Una volta, nota come l’isola “Kalliste” (la più BELLA), era il centro di una FIORENTE cultura… ma la sua DISTRUZIONE, nell’anno 1250 A.C. … fu il risultato di una delle più grandi ERUZIONI vulcaniche mai registrate nella storia.

Le conseguenze dell’esplosione, le scosse di terremoto e le maree, sono state responsabili della distruzione della CIVILTÀ minoica nella vicina Creta … e quello che rimane dell’isola è uno SCHELETRO … privato del suo NUCLEO centrale … sprofondato per centinaia di METRI sotto il mare …andando a formare quella che, geologicamente parlando, è definita una CALDERA …

Tutta l’isola non è altro che un VULCANO, ancora attivo … che, a più riprese nei tempi passati, è stato motivo di paura e distruzione per chi abitava sull’isola.

Santorini è anche … l’isola degli … ENIGMI … 

Enigmi che si nascondono dietro l’effettiva appartenenza della CIVILTÀ che fiorì su quest’isola ad un qualsiasi canone storico predeterminato …

Enigmi che, per alcuni autori, vedono quest’isola come la sede della mitica ATLANTIDE narrata da PLATONE …

Enigmi che vedono quest’isola e lo scopritore della sua antica città legati in un abbraccio mortale, un intreccio di politica, vendetta, delitto, che sembra richiamare i più classici gialli …

La gente del posto racconta storie di FANTASMI… Gli anziani, sorseggiando OUZO nelle taverne, dicono di aver sentito la MUSICA dei flauti di Pan … ed il ticchettio di piccoli zoccoli tra i rami dei PLATANI.

Santorini è infine … l’isola … BELLA …

Non esiste una DESCRIZIONE adeguata di questa straordinaria isola. L’autore Lawrence Durrell ha detto : “La REALTÀ è così sorprendente … che PROSA e POESIA saranno sempre costretti a zoppicarle … dietro.”

Vi auguro di godervi oggi … il MISTERO e la BELLEZZA … di un’isola … dove gli effetti di esplosioni vulcaniche straordinarie hanno resa … UNICA al mondo …

Laisser un commentaire