Una finestra per chi non può viaggiare … su … Il VIAGGIO di MIAOMIAO – 7 – 💕

11 febbraio 2021

 

Santa Sofia è sicuramente il monumento più emblematico di Istanbul, conosciuta in tutto il mondo per la prodezza architettonica ed estetica che rappresenta.

Prima chiesa e basilica (per quasi 1000 anni), poi convertita in moschea dopo la caduta di Costantinopoli (per oltre 400 anni), è diventata infine museo dal 1935 fino a pochi mesi fa.

Dal luglio 2020 è stata infatti di nuovo convertita in moschea, rendendo inaccessibili al pubblico la galleria superiore ed i meravigliosi mosaici, che sono stati coperti.

Spingendo le pesanti porte di Santa Sofia e, varcandone la soglia, MiaoMiao ha l’impressione di tornare indietro nel tempo, in un viaggio attraverso le epoche bizantine e ottomane.

Concepito come uno specchio terrestre del cielo, l’interno di Santa Sofia riesce a dare un vero senso di elevazione, attirando lo sguardo verso la cima della sua alta cupola centrale.

MiaoMiao non può fare a meno di ammirare le opere d’arte bizantina del IX secolo, o l’ancor più antica decorazione originale di alcuni soffitti del VI secolo.

Stando là dentro, viene sopraffatto da un’emozione senza fine : un immenso groviglio di storia, di religioni, di culture …

 

Laisser un commentaire