Una Finestra Per Chi Non Può Viaggiare … su … Il VIAGGIO di MIAOMIAO – 16 – 💕

20 febbraio 2021

MiaoMiao è attratto da una porticina, che sembra interessare molti altri turisti. Si mette anche lui in coda, e aspetta pazientemente il suo turno.

Varcata la soglia, gli sembra di entrare in un mondo magico, reso ancora più suggestivo dalla luce del crepuscolo che si riflette sull’acqua.

L’atmosfera si fa densa ed umida, scendendo le scale che portano a diversi metri sottoterra, nel cuore dell’antica Costantinopoli, non lontano dalla Basilica di Santa Sofia.

MiaoMiao si trova nella Cisterna Basilica (Yerebatan Sarnici).

E’ la più grande cisterna sotterranea ancora conservata ad Istanbul. Fu costruita sotto il regno di Giustiniano I, nel 532. Era alimentata dall’acquedotto di Valente, un acquedotto che portava acqua fin dalla foresta di Belgrado, uno dei più lunghi della romanità.

E’ un enorme spazio sotterraneo di circa 140metri per 70, in cui trovano spazio 336 colonne, alte 9m, con una capienza di 80’000m3 d’acqua.

I muri perimetrali sono di mattoni ed hanno uno spessore di 4 metri. La malta utilizzata nella costruzione è speciale ed impermeabile.

Pochi numeri per far capire a MiaoMiao la straordinarietà dell’opera, che ammira affascinato passeggiando tra le colonne suggestivamente illuminate, la musica classica di sottofondo … e qualche goccia d’acqua che ogni tanto gli cade sulla testa dal soffitto !!!

Laisser un commentaire