chi sono

LA FOTOGRAFIA … una PASSIONE 💕

«Quello che un buon fotografo deve cercare di fare è mettere sulla stessa linea di mira il CUORE, la MENTE e l’OCCHIO».

Henri Cartier-Bresson, fotografo.

Sono nata a Torino, e cresciuta a Firenze, dove mi sono laureata in ingegneria civile idraulica.

Ho cominciato a lavorare a Losanna e ho vissuto molti anni a Ginevra, prima di trasferirmi qualche anno fa a Lussemburgo.

Ora abito di nuovo a Ginevra.

Ho 1 marito, 3 figli e 1 beagle.

ADORO fotografare da quando sono piccola … una PASSIONE che mi è stata trasmessa dal nonno materno e da mio padre …

Per cominciare, mio padre mi regalò la sua macchina fotografica, una RETINA, marca tedesca di qualità estremamente elevata, considerata un gioiello di precisione, diffusa negli anni ’50.

Questa fotocamera non aveva un misuratore di luce e nessuna messa a fuoco, perciò era necessario misurare a occhio sia l’esposizione che la distanza dal soggetto, impostando manualmente apertura del diaframma e scala di messa a fuoco dell’obiettivo. L’esercizio, non facile inizialmente, mi è stato molto utile per capire ed imparare a scattare correttamente una foto, magari giocando con la luce, i contrasti e i campi focali …

Fotografavo in bianco e nero … e per un periodo mi sono divertita a sviluppare le fotografie da sola …

Ho scoperto più tardi il piacere di fotografare con una REFLEX, la cui particolarità sta nel sistema di mira che permette di osservare dal mirino ottico l’inquadratura in ingresso dallo stesso obiettivo, permettendo una precisione maggiore del soggetto inquadrato.

Ed infine sono stata conquistata dagli zoom … che, anche se si perde un po’ di luminosità, si guadagna in una vasta possibilità di inquadrature vicine e lontane.

Mi piace fotografare in maniera SPONTANEA … Cogliere l’ATTIMO e, nella gente, l’espressione del momento. Adoro i RITRATTI delle persone … lo scatto che li sorprende … senza che se ne accorgano … un VOLTO parla spesso da solo … ed è capace di emozionarti più di molte parole …

Oggi fotografo con una macchina fotografica reflex digitale e un obiettivo zoom 18-300mm.

Oggi la PASSIONE è sempre … la STESSA …